Il diritto all'informazione, previsto
espressamente dallo Statuto del contribuente, trova già da tempo
realizzazione nelle attività di documentazione e di assistenza svolte
dall'amministrazione finanziaria, sia a livello locale che centrale.
Le informazioni e l'assistenza al contribuente vengono fornite sia
attraverso gli sportelli degli uffici finanziari (i cui servizi sono
potenziati in occasione delle principali scadenze fiscali), sia
attraverso diversi strumenti di comunicazione come il servizio
telefonico automatico o tramite operatore, il Televideo, i
video-terminali self-service, il fax automatico, la rete Internet, le
Riviste, le Guide e l'Agenda del contribuente.
A livello locale, gli Uffici per le relazioni col pubblico (Urp) e gli
Uffici delle entrate hanno il compito di:
-
informare e assistere i contribuenti;
-
rilevare periodicamente il loro
giudizio sui servizi erogati;
-
proporre interventi per favorire il
miglioramento dei servizi, l'ammodernamento delle strutture e la
semplificazione degli adempimenti.
Gli Uffici svolgono, inoltre, le attività previste dalla legge 241 del
1990 in materia di partecipazione, accesso ai documenti amministrativi e
informazione sui procedimenti che interessano il contribuente
(funzionari responsabili, tempi di conclusione, svolgimento).
Il servizio telefonico
"Il fisco in linea"
Attraverso il telefono è possibile
ottenere numerose informazioni fiscali senza doversi recare presso gli
uffici: nel periodo della dichiarazione, informazioni e conteggi
relativi al 730, al Modello UNICO, ai versamenti; tutto l'anno altre
informazioni quali la situazione dei propri rimborsi Irpef, il calcolo
del bollo per le auto a benzina, oppure chiarimenti su cartelle
esattoriali, sospensioni, sgravi tabella
CHI
CHIAMARE |
IN
QUALE ORARIO
|
PER
QUALI INFORMAZIONI |
848.800.444
Servizio con risposta degli operatori dei Centri di assistenza
telefonica |
9-17 da
lunedì a venerdì 9-13 sabato (salvo orari diversi decisi nei
periodi di particolari scadenze) |
•
Cartelle di pagamento, comunicazioni, avvisi bonari, sgravi,
sospensioni
•
Quesiti più complessi in materia di dich iarazioni dei redditi |
8-20 da
lunedì a venerdì
9-13 sabato |
•
Rimborsi Irpef
•
Informazioni sulle partite Iva degli operatori comunitari |
848.800.333
Servizio a risposta automatica
|
24 ore |
•
Bollo auto
•
Ristrutturazioni edilizie
•
Concordato e conciliazione |
24 ore |
•
Notizie sulla dichiarazione dei redditi (nel periodo di scadenza)
-
Calcolo imposta sui redditi da fabbricati
-
Detrazioni per figli a carico
-
Casi in cui si è esonerati dalla dichiarazione
-
Calcolo dell’Irpef
-
Calcolo degli acconti da pagare |
24 ore |
•
Altre informazioni a seconda delle scadenze
•
Fisco-fax |
|
|
|
I numeri da chiamare, a seconda delle materie, sono l'848.800.444
(risposte tramite operatori dei centri di assistenza telefonica) e
l'848.800.333 (risposte in automatico).
Nel caso di perdurante difficoltà della dichiarazione dei redditi, è
consigliabile utilizzare i servizi di assistenza diretta allo sportello.
Attenzione
L'848.800.333 e l'848.800.444 non sono numeri verdi: la chiamata non è
infatti gratuita ma comporta l'addebito che grava sulle comuni
telefonate urbane.
Fisco-fax
Con il servizio "Fisco-Fax" (848.800.333) i contribuenti
possono ricevere un fax contenente informazioni fiscali di vario genere
(modelli, tabelle ecc.) Sono possibili due modalità di ricezione, a
seconda che il contribuente chiami da un apparecchio telefonico fornito
di fax ovvero indichi un numero di fax al quale inviare le informazioni.
Televideo
Attraverso le pagine Televideo della Rai vengono fornite informazioni di
attualità su diversi argomenti di interesse fiscale. Gli spazi del
Ministero delle finanze sono a pagina 370 e seguenti. Sono inoltre
attivi spazi locali su alcuni televideo regionali.
Sono disponibili su Televideo nazionale:
-
informazioni sulla dichiarazione dei
redditi (nel periodo di presentazione)
-
informazioni sui versamenti
-
informazioni per l'utilizzo del
servizio "Il fisco in linea", degli sportelli
"self-service" e di Internet, comprese le istruzioni per la
trasformazione del codice fiscale in codice fiscale
"telefonico"
-
informazioni e aggiornamenti relativi
ai vari adempimenti fiscali in scadenza.
Gli sportelli
self-service
Sono dei terminali video muniti di
stampante collegati alle banche dati dell'Anagrafe tributaria, che
forniscono informazioni di carattere fiscale o previdenziale. Per
ottenere le informazioni è sufficiente toccare lo schermo seguendo le
indicazioni che man mano compaiono sul video.
Per alcune informazioni personali (ad esempio, per la situazione dei
rimborsi) è necessario inserire nello sportello il tesserino magnetico
del codice fiscale.
Gli sportelli self-service attualmente offrono le seguenti funzioni:
-
Situazione dei rimborsi Irpef ed Iva
-
Richiesta di duplicato del codice
fiscale
-
Elenco Caf
-
Informazioni logistiche sull'ufficio in
cui è collocato lo sportello
-
Informazioni doganali per i viaggiatori
-
Informazioni sulle partite Iva degli
operatori intracomunitari tramite il collegamento con le anagrafi
fiscali dei paesi membri dell'Unione europea
-
Situazione dei rimborsi Iva
-
Consultazione dei codici delle attività
economiche
-
Informazioni sui servizi e
sull'organizzazione degli uffici finanziari
-
Estratto contributivo Inps
-
Situazione infortunistica e
certificazione Inail
-
Informazioni sugli altri servizi di
assistenza al contribuente.
Lo sportello self-service è in grado, su richiesta, di fornire una
stampa delle informazioni che compaiono sul video.
Gli sportelli si trovano presso gli
uffici finanziari, gli uffici comunali e alcuni centri commerciali.
Duplicato del codice fiscale
(Un esempio di utilizzo del self-service)
Per ricevere un duplicato nel caso in
cui smarrisca il codice fiscale, il contribuente deve:
-
andare sul sito del "MINISTERO DELLE FINANZE"
(il link porta già alla pagina dedicata a questo servizio)
-
premere il tasto "AVANTI" dopo aver letto le istruzioni
riportate sul video;
-
digitare il proprio codice fiscale o i propri dati anagrafici
utilizzando la tastiera che compare sul video;
-
premere il tasto "CONFERMA";
-
controllare l'esattezza dei dati anagrafici riportati sul video e
premere il tasto "CONFERMA".
Il duplicato del tesserino sarà
inviato per posta all'indirizzo risultante all'Anagrafe tributaria
nell'arco di 3-4 settimane.
|