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LE AGEVOLAZIONI FISCALI PER I DISABILI

ALITALIA PER LA CLIENTELA DISABILE

Il programma “Attenzione Globale” di Alitalia, in continua evoluzione, prevede numerosi servizi per le necessità di ogni passeggero. L’importante è ricordare che ogni passeggero che necessita di attenzioni e servizi speciali dovrà rivolgersi al personale Alitalia dell’aeroporto di partenza.

Qui di seguito troverete riassunte le informazioni che vi possono interessare, relativamente alle necessità più frequenti. Per ogni altra esigenza particolare vi ricordiamo che oltre al vostro Agente di Viaggi è a vostra disposizione il nostro Numero Dedicato 06 65649, per chi chiama da Roma oppure 8488 65649 per il resto d'Italia.

Accoglienza in aeroporto

Negli aeroporti di Roma Fiumicino e Milano Malpensa, è possibile usufruire dei servizi della Sala Amica: televisori, giochi per bambini, nursery con cucina, toilette prive di barriere architettoniche, telefoni per non udenti, poltrone speciali, giornali e riviste anche in Braille. A breve, nella Sala Amica di Roma Fiumicino, sarà dislocato personale specializzato Alitalia in grado di utilizzare il linguaggio dei segni comunemente usato in Italia dai non udenti.

Cibo e bevande speciali

Tra le differenti proposte di menu che Alitalia ha selezionato per i propri passeggeri c’è la possibilità di ottenere il tipo di pasto più indicato per rispettare specifiche esigenze dietetiche o religiose: dal menu kosher a quello vegetariano, dai cibi senza glutine a quelli poveri di sodio. Comunicate le vostre preferenze al momento della prenotazione.

Gli spostamenti all’interno dell’aeromobile

Sui diversi aeromobili Alitalia sono disponibili alcune poltrone lato corridoio, con il bracciolo ribaltabile, che consentono ai passeggeri disabili o con ridotta mobilità di sedersi e spostarsi più agevolmente. Su alcuni tipi di aeromobile, le toilettes sono accessibili anche per le persone disabili. È in dotazione una sedia a rotelle di bordo per agevolare lo spostamento in cabina.

L’assistenza a bordo

Per garantire sempre il miglior livello di comfort a bordo il nostro equipaggio viene sempre informato in anticipo della presenza di passeggeri con esigenze o richieste particolari. Gli assistenti di volo sono a vostra disposizione per fornirvi ogni informazione, per aiutarvi nello svolgimento di semplici mansioni come aprire una scatola, prendere una medicina, ecc.
Ci sono invece alcune mansioni che il nostro personale non è autorizzato a svolgere, ad esempio: la somministrazione di medicinali che non siano quelli presenti nella cassetta di dotazione di bordo e la somministrazione di cure mediche in genere, fatta eccezione per le pratiche di primo soccorso. Per l’assistenza diretta nell’assunzione di cibo e bevande e la cura dell’igiene personale dei passeggeri non autosufficienti la Compagnia richiede la presenza di un accompagnatore.

Gli accompagnatori

Per accompagnatore, Alitalia intende una persona in grado di provvedere alle necessità personali del passeggero disabile durante tutte le fasi del viaggio (assunzione pasti, uso della toilette, ecc.).

Nel MEDIF, alle pagine 1 e 3 sezione E, è prevista la dichiarazione a firma del passeggero di poter viaggiare senza accompagnatore. Alitalia non fornisce direttamente il servizio di accompagnamento dei passeggeri. Pertanto è necessario segnalare le proprie condizioni in fase di prenotazione per valutare particolari esigenze. In particolare la presenza di un accompagnatore è obbligatoria nei seguenti casi:

  • passeggeri non autosufficienti;

  • passeggeri che necessitano di ossigeno a bordo;

  • passeggeri che necessitano di barella;

  • passeggeri contemporaneamente non vedenti e non udenti.

I servizi di ossigeno e barella sono previsti solo su alcuni aeromobili. Per maggiori informazioni contattare il Numero Dedicato O6 65649 per chi chiama da Roma oppure 8488 65649 per il resto d’Italia.

Su sedia a rotelle

I passeggeri che necessitano di sedia a rotelle per i propri spostamenti all’interno dell’aeroporto e/o dell’aeromobile possono usufruire del servizio fornito da Alitalia, purché ne facciano richiesta al momento della prenotazione. Il passeggero può richiedere il trasporto con sedia a rotelle fino alla rampa di accesso all’aeromobile, fino all’entrata in cabina (evitando di salire le scale laddove previsto) o fino alla sua poltrona a bordo. Il passeggero può inoltre trasportare la propria sedia a rotelle (elettrica o pieghevole) e imbarcarla gratuitamente al check-in come bagaglio registrato.

Per maggiori informazioni contattare il proprio Agente di Viaggi o la Compagnia.

In barella

I passeggeri che necessitano di barella a bordo dovranno prenotare con almeno 48 ore di anticipo e hanno l’obbligo di viaggiare con un accompagnatore. Al costo del biglietto andrà aggiunta la tariffa piena di 3 posti in Classe Economy contro i 6 effettivamente occupati.

Ossigeno a bordo

Il passeggero che avesse necessità di ossigeno a bordo, per un uso continuativo o saltuario, dovrà prenotare il servizio con almeno 48 ore di anticipo. Al costo del biglietto andrà aggiunta la tariffa piena di un posto in Classe Economy.

Cani guida

I cani guida per passeggeri non vedenti possono viaggiare in stiva con un apposita cuccia oppure, compatibilmente con la disponibilità di spazio, in cabina purché muniti di museruola e guinzaglio. Il trasporto dei cani guida è gratuito e non è soggetto a limiti di peso dell’animale. Il passeggero dovrà richiedere la disponibilità di spazio per il suo cane al momento della prenotazione del volo e dovrà inoltre provvedere al necessario equipaggiamento per il viaggio dell’animale (museruola, cuccia, ecc).

Servizi non gestiti dalla Compagnia.

Tra i servizi speciali che Alitalia attualmente non fornisce ci sono:

  • il servizio ambulanza, totalmente a carico e cura del passeggero;

  • il medico a bordo;

  • attrezzature mediche speciali.

Per maggiori informazioni vi invitiamo a contattare il nostro servizio Clienti al Numero Dedicato 06 65649, per chi chiama da Roma; 8488 65649 per il resto d’Italia.

Nota bene

Questi che abbiamo descritto sono i servizi standard che Alitalia mette a vostra disposizione. La Compagnia comunque è sempre disponibile per valutare di volta in volta le vostre esigenze specifiche. Su misura: più che un motto, un impegno concreto.

Fonte: Alitalia

 

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